AGOPUNTURA E MEDICINA CINESE - ALESSANDRIA

L'agopuntura è un’arte medica millenaria, le cui prime tracce infatti risalgono a circa 6000 anni fa. Nasce nell’antica Cina dalla tradizione e religione Taoista. Questa straordinaria medicina si basa sul concetto che il nostro corpo è regolato dalle stesse leggi che governano la Natura e l’Universo.

L’unico modo per restare in Salute quindi è seguire ed uniformarci a queste leggi regolando il nostro stile di vita, la nostra alimentazione, la nostra attività fisica con pratiche fisiche apposite come il Qi Gong, e di sbloccare i nostri blocchi energetici che ci impediscono di guarire.

La Medicina Cinese, di cui l’Agopuntura fa parte, ci insegna che siamo costituiti da energia che scorre dentro a dei canali che vengono definiti Meridiani, proprio come l’acqua scorre nel letto di un fiume. Ogni meridiano è legato ad un organo e quando l’energia si blocca nel suo fluire all’interno dei meridiani, allora si instaura quel “primus movens” che darà origine alla nostra patologia.

Da qui nasce una visione differente rispetto alla medicina attuale, che ha perso in parte questa visione, che consiste nel fatto che una patologia (asma, dermatite,gastrite, lombalgia, cefalea..) non è altro che un campanello di allarme di questo blocco energetico, e finchè non lo risolveremo non si potrà avere una guarigione duratura .

Quindi occorre “sbloccare” questi blocchi e così risolvere la patologia in modo efficace duraturo e senza effetti collaterali. L’Agopuntura è un ATTO MEDICO, come definisce la Corte di Cassazione, e solo e SOLTANTO un Medico Chirurgo abilitato all’esercizio della professione può effettuarlo. 

Un trattamento di Agopuntura nel nostro centro di Alessandria consiste in una visita medica approfondita che viene effettuata in prima istanza, e consiste poi nell’utilizzo di aghi specifici di agopuntura, sterili e monouso, sottilissimi e indolori (diametro di 0,2 mm) che vengono inseriti con una apposita tecnica indolore in determinati punti del corpo, che variano per ogni patologia, che vengono definiti “Punti di Agopuntura”. Dopo essere stati inseriti il paziente rimarrà comodamente sul lettino per 30 minuti, dopo di che verranno tolti gli aghi e il trattamento sarà concluso.

L’Agopuntura non ha nessun effetto collaterale ne controindicazione e può essere praticata in tutti gli individui di qualsiasi età, e non vi sono controindicazioni in pazienti che seguono già una terapia farmacologica, e in molte patologie gravi rappresenta un potente alleato da affiancare alle terapie ufficiali per migliorare la patologia e ridurre i farmaci assunti. Alcuni esempi di patologie che si trattano comunemente in Agopuntura sono:

Apparato osteo-articolare: Lombalgie, Lombosciatalgia, Artrosi, Artriti (di qualunque origine e localizzazione), Cervicalgie, Dorsalgie, Cervico-brachialgie, Fibromialgia, Traumi, Problemi muscolari di ogni origine e localizzazione, Periartriti, Patologie della spalla, Patologie Tendinee di ogni origine e sede..

Apparato Gastro-enterico: Gastriti, Ulcere, Colon-irritabile, Disturbi della digestione, Ernie, Diverticoli, Emorroidi, Ragadi e Fistole, Morbo di Crohn, Rettocolite Ulcerosa, Esofagiti, Celiachia,Disturbi della motilità esofagea, Intolleranze e Allergie alimentari, Vomito e Diarrea di varia origine..

Apparato Genito-Urinario : Calcoli renali, cistiti croniche e ricorrenti, Orchiti, Ernie, Impotenza, Disturbi sessuali maschili e femminili, ritenzione urinaria..

Ostetricia-Ginecologia: Sterilità, Infertilità, Aborti ripetuti, Rischi di Aborto, Rischio di parto podalico, Nausea e vomito in gravidanza e tutti gli altri sintomi in gravidanza, Dismenorrea e disturbi del ciclo mestruale, Amenorrea, Menopausa e disturbi in menopausa, Fibromi uterini, Cisti ovariche, Endometriosi, Prolassi uterini…

Neurologia: Cefalee, Emicrania con o senza Aura, Cefalea muscolo-tensiva,Nevralgia del Trigemino, Nevralgia del Faciale e di altri nervi, Epilessie, Disturbi sensitivi e motori,Postumi da trauma spinale e ai nervi..

Apparato Cardiocircolatorio: Palpitazioni, Aritmie,Ipertensione arteriosa, Ipotensione arteriosa, Varici, Insufficienza venosa arti inferiori, Flebiti, Edemi agli arti..

Apparato Respiratorio: Asma,Riniti, Riniti allergiche e Oculoriniti, Patologie respiratorie croniche..

Apparato Endocrino-metabolico: Ipertiroidismo, Ipotiroidismo, Tireoiditi, Obesità, Anoressia, Patologie surrenali..

Psichiatria: Ansia, Attacchi di Panico, Depressioni, Sindromi Maniaco-depressiva, Fobie, Alcolismo, Tabagismo, Insonnia, Sindromi Bipolari, Sindromi ossessivo-compulsive..

Dermatologia: Eczemi, Psoriasi,Dermatiti, Allergie cutanee..

Oncologia: trattamento degli effetti avversi ai farmaci anti-neoplastici..

Agopuntura | Omeopatia | Naturopatia | Analisi Bioenergetica | Feng Shui | Floriterapia | Test kinesiologico
Immunoisopatia | Intolleranze alimentari | Cristalloterapia | Qi gong | Altro

OASI NATURAE P.zza Ambrosoli n.9 Alessandria
C.F. 96045320064