ANALISI BIOENERGETICA - ALESSANDRIA

Fu fondata da Alexander Lowen ( 23 dicembro 1910 – 28 0ttobre 2008 ) Medico Psichiatra e Psicanalista allievo diretto di Wilhelm Reich, che fu a sua volta allievo di Sigmund Freud.

Lowen portò a compimento gli studi del suo maestro Reich che partendo dalla teoria Freudiana aggiungeva a questa innanzitutto l’importanza del lavoro sul corpo che la terapia Freudiana non contemplava.

Lowen infatti nella sua frase famosa “ Tu sei il tuo corpo” mette in evidenza come Mente , Corpo e Anima sono un insieme unico e alla base di queste tre nostre componenti ve ne è una in comune: l’Energia del corpo. Tutti i nostri processi, secondo Lowen appunto, sono governati dalla nostra energia che va a condizionare corpo, mente ed anima. Inoltre fu posta importanza fondamentale sul respiro della persona, come fonte essenziale per la percezione e l’espressione delle proprie emozioni.

Lowen sviluppò a fondo un altro concetto del suo maestro Reich, ovvero quello dell’armatura caratteriale. Lowen infatti partendo dalla teoria Freudiana dice che tutti noi siamo soggetti a traumi che originano dalla nostra infanzia che ci causano una enorme sofferenza.

Per proteggerci da questa sofferenza la nostra mente “imprigiona” il ricordo di quell’episodio non facendocelo più ricordare e allo stesso tempo crea nel nostro corpo delle contrazioni muscolari croniche in determinate zone.

L’insieme di queste contrazioni andrà a costituire l’armatura caratteriale la cui funzione sarà di : proteggerci come struttura dal mondo esterno e dalle sofferenze, di “imprigionare” fisicamente l’energia connessa a quel trauma e di ridurre la nostra mobilità e motilità al fine di non compiere più azioni che ci facciano ricordare quell’episodio.

Un esempio ,sono le persone con delle forti tensioni sul trapezio, le quali reprimono generalmente in quelle tensioni la loro capacità di affermarsi nel mondo, di protendersi al mondo, di liberarsi da certi “pesi” e di esprimere la propria aggressività.

Ovviamente questa armatura è una protezione ma allo stesso tempo è una prigione che blocca il nostro libero fluire dell’energia e la nostra capacità di piacere.

La terapia perciò oltre al colloquio verbale si basa su una serie di esercizi a corpo libero specifici per percepire e sciogliere le contrazioni della nostra armatura e liberarci perciò dalla nostra prigione.

L’analisi è strutturata in incontri individuali a cadenza settimanale di 45 minuti nei quali si lavora su mente e corpo, e inoltre vengono organizzate le “ Classi di esercizi Bioenergetici” che consistono in un lavoro corporeo di gruppo al fine di percepire e sciogliere le nostre contrazioni dell’armatura caratteriale.

Scopo dell’Analisi Bioenergetica è liberare dai propri blocchi la persona in modo da fargli risolvere i suoi traumi e problemi psicofisici e infine di riscoprire la sua vera capacità di Amare se stessi e il mondo, di provare Piacere, di vivere la propria Intimità e di imparare ad avere Consapevolezza di Sé, Padronanza di Sé e Affermazione di Sé.

Agopuntura | Omeopatia | Naturopatia | Analisi Bioenergetica | Feng Shui | Floriterapia | Test kinesiologico
Immunoisopatia | Intolleranze alimentari | Cristalloterapia | Qi gong | Altro

OASI NATURAE P.zza Ambrosoli n.9 Alessandria
C.F. 96045320064
Webmaster